Ieri ho finito di guardare la seconda serie di The Affair e sto ancora cercando di capire quali sono le ragioni per cui questa serie mi piace tanto. Perché è curata nei minimi dettagli, gli attori sono bravissimi. Perché è difficile parlare di relazioni e sentimenti senza essere banali, difficilissimo e The Affair banale non è. Perché i colori freddi e l’atmosfera della serie mi fanno pensare che esiste davvero un luogo con un lobster roll bar, in cui puoi farti servire da Alison o da Cole. Perché c’è tanta acqua. Il mondo parallelo a cui ti affezioni ogni volta che ti appassioni a una serie è destinato a mancarti, ogni volta è così. Infatti ne scrivo nella speranza di trovare qualcuno per continuare a parlarne, che mi dia la sensazione che siano da qualche parte. Perché anche se le storie sono sempre le stesse, i sentimenti sono sempre uguali, la complessità pure, nulla di quello che ho visto è la copia di una copia, perché si possono scrivere cose non originali con un punto di vista originale o semplicemente con un punto di vista interessante perché non cerca di essere originale. Si può parlare di un love affair qualunque (possiamo pure chiamarle corna) senza dire nulla che sia stato detto o dicendo bene cose già dette. Scrivere d’amore è sempre la cosa più difficile, l’abisso del trash è sempre a un passo. Probabilmente anche gli autori di The Affair non hanno voluto lasciare tutto nelle mani dei sentimenti, avrebbero potuto, ma hanno scelto la chiave del racconto al contrario per svelare il colpevole di un delitto, introducendo però la vittima della quale non importa a nessuno (le serie migliori hanno inventato la vittima di cui non ci importa nulla), perché di Scotty non importa proprio a nessuno, certo anche Noah nella seconda serie ha rischiato di diventare uno la cui sorte non interessava più nessuno. Invece poi il finale lo salva, quasi. Eppure ci sono ancora alcune cose che non mi sono chiare: Cole non aveva tentato il suicidio e incendiato la casa di Alison? Mi sono persa qualcosa o non ci sono spiegazioni su come si siano salvati entrambi (la casa poi è stata venduta)?
Se quel deficiente di Scotty ha capito chi era il padre del figlio di Alison, come mai Cole non ha neppure accennato al sospetto? Probabilmente la prossima serie partirà da qui, sì ma io nel frattempo come faccio?
Anche io lo guardo e sono appassionata… e mi piace anche perché c’è tanta acqua! E poi lui nuota sempre (ed è anche parecchio belloccio, per i miei gusti). E poi hanno tutti delle vite semplici, pensano solo alle reciproche relazioni amorose, le altre cose della vita sono un contorno opinabile… E poi mi piace perché le storie di corna ingarbugliate mi piacciono un monte a prescindere, specie se sono fatte bene come “The Affair”. Nonostante ciò spero che non finisca con “e vissero tutti felici e contenti” , perché un po’ di tragedie strappacuore ci stanno come il cacio… ecc. Specialmente per Noah…
ma io non credo proprio finisca bene, anzi io prevedo una brutta fine per Alison, in acqua. Noah è carino, ma Cole è mooolto più figo secondo me