Ariete

Fatto l’albero? Il presepe allora? No? Messe le lucine? Neppure le lucine? Neppure dopo cena le vedete, dopo l’ultimo bicchiere? Ah ecco, mi pareva. Allora provate a bere meno, così vi avanzeranno le energie per l’albero e per i più pazienti (non voi di sicuro) anche per il presepe. Cominciate a prepararvi al peggio, nessuno ha ancora pensato a voi per un regalo.

Toro

State programmando una fuga dal Natale, sperate che qualcuno divida con voi questo insano pensiero, smettete di sperare, nessuno vi seguirà quindi o vi mettete l’anima in pace oppure passerete il Natale solo e ramingo, come meritate. Tra l’altro non è detto che riusciate a prenotare nulla e nessuno ha ancora messo il vostro nome sulla lista degli invitati per ognuna delle feste a cui parteciperanno tutti i vostri amici. Chissà perché.

Gemelli

Siete sempre di cattivo umore ma è un’impressione: questo periodo amplifica solo il vostro modo di essere, siete solo peggio del solito, non è colpa di nessuno, né del Natale, né della crisi, né della vostra vita che non va. Siete solo voi, soli e con le feste che incombono, avete ragione, non c’è nulla di cui essere lieti, nessun caldo nido in cui sentirsi protetti. Il mondo è cupo e la vostra presenza lo rende ancora più cupo. Restatevene da soli.

Cancro

Avete deciso che quest’anno vi circonderete delle persone che amate e che sarete voi a farvi carico di mettere in moto l’organizzazione festiva, fatelo in fretta, informate i vostri parenti della buona intenzione, tutti vi diranno che hanno già impegni e così non vi illuderete che qualcuno apprezzerà i vostri sforzi. Continuerete a commiserarvi da soli, siete contenti? In fondo vi piace tanto.

Leone

Il vostro albero di Natale vi somiglia, fateci caso: luccica molto ma a luci spente mette tristezza, come dare torto a chi vi evita, non vuole saperne di passare le feste con voi e soprattutto si è organizzato per esservi a debita distanza? In fondo anche voi, se poteste, passereste il Natale lontano da voi.

Vergine

Con la meticolosità che vi caratterizza, state cercando di compilare la lista per gli invitati per il pranzo di Natale e l’elenco dei regali da fare, non avete dimenticato nessuno, siete gente precisa e bene organizzata, siete gente affidabile, solo un po’ noiosa, anche molto noiosa e vagamente paranoide, quindi se poi nessuno risponde al vostro invito, sapete a chi dare la colpa.

Bilancia

Sappiamo chi siete, avete comprato profumi e balocchi solo per voi e neppure lontanamente pensate ai doni, avete fatto più che bene a pensare ai balocchi per voi, nessuno vi regalerà nulla, siete stati cattivi e babbo natale vi punirà, in alternativa vi puniranno i vostri congiunti, non lamentatevi, non interessa a nessuno, vi lamentate sempre, almeno a Natale cercate di soprassedere.

Scorpione

Non è il periodo dell’anno che amate di più, lo sappiamo, quello che non sappiamo è cosa voi davvero amiate, perché per quanto ci sforziamo, non ci viene in mente nulla. Quello di cui siamo sicuri invece, è che mentre non riusciamo a trovare qualcosa che amate, il mondo vi ricambia con disamore, indifferenza e anche un po’ di maldicenza. Ma non riusciamo proprio a essere dalla vostra. Viva il mondo che vi tratta con giudizio.

Sagittario

Invece voi ce la mettete proprio tutta per farvi piacere le feste, provate e riprovate a mettervi di buon umore, ma poi vi chiedete come fare per tirarvi davvero su il morale. Non fatelo, non c’è ragione, non avete un solo buon motivo per essere felici, invece di fingere letizia, approfittate delle feste per afferrare la tovaglia e lanciare tutto per aria, pietanze comprese. Almeno si accorgeranno che esistete, fino ad ora non se ne è accorto nessuno. Ma voi lo sapete già.

Capricorno

Siete incapaci di dare ascolto a chiunque, quindi vi chiediamo: vi è mai passato per la testa che chiunque possa avere ragione? Provate a pensare a quando è stata l’ultima volta che il Natale vi è piaciuto, quanti anni avevate, cinque? E allora? In fondo è così per tutti, non potete tediare il prossimo (chiunque) con la nostalgia del vostro piccolo antico. Non interessa a nessuno. Chiunque ha un piccolo mondo antico da rimpiangere a Natale, non siete gli unici abitanti dell’universo. La scoperta vi sorprende, lo sappiamo

Aquario

Visto che proprio non riuscite a rompere l’incantesimo di una vita immaginaria, che potrebbe essere ma che proprio non riesce a essere, provate a trovarvi anche amici immaginari, partner immaginari, parenti immaginari, così non sarete così soli nei prossimi giorni (e sono giorni in cui la solitudine pesa). Del resto se non riuscite a farvene di veri o almeno a farvi amare o anche solo cercare da quelli veri, non sarà mica colpa nostra.

Pesci

Lasciate perdere i buoni propositi, non fanno per voi, questo Natale non sarà diverso dagli altri, sarete tristi, soli e a nessuno importerà. Provate a trovarvi delle alternative, come un viaggio in luoghi dove non si festeggia il Natale. L’Asia ne è piena per esempio. Andateci e rimaneteci, magari fate un biglietto di sola andata. Non immaginate neppure quanta gente fareste felice per Natale. Diffondereste felicità come lo spirito del Natale richiede.

Please follow and like us: